Storia

La cooperativa ASSCOOP viene fondata a Bologna nel 1985 e fin dalla sua nascita intraprende un percorso attento ai bisogni della comunità del territorio in cui opera dedicandosi ad attività socio-assistenziale, educativo e riabilitativo a favore della popolazione anziana, minori e soggetti disabili, sia in rapporto privato che in convenzione con l'ente pubblico.
Dal 1985 la cooperativa ASSCOOP ha gestito efficacemente collaborazioni con Enti e organizzazioni di rilevanza nazionale, tra i quali l'ANT (Associazione Nazionali Tumori) di Bologna ed il Centro Protesi INAIL di Vigorso di Budrio che hanno apprezzato il nostro lavoro fatto di competenza e passione.
Dal 1985 al 1996 abbiamo fornito assistenza domiciliare agli anziani e organizzato attività di animazione e risocializzazione in diversi centri diurni cittadini, con interventi qualificati come corsi di Biodanza e cicli di terapia R.O.T.
Dal 1988 al 2000 abbiamo organizzato e gestito servizi integrativi scolastici, interventi educativi a favore di minori portatori di handicap nelle scuole elementari di Bologna, l‘accoglienza di minori extracomunitari in un programma di inserimento sociale e lavorativo in Convenzione con L'Assessorato alle Politiche Sociali della Regione Emilia-Romagna.
Dal 1990 al 2000, in convenzione con il Comune di Bologna abbiamo organizzato e gestito iniziative socio-educative per il “Servizio Sociale Adulti”.
Le esperienze maturate già a partire dal 1990 in vari servizi nell'ambito della salute mentale, hanno consentito alla cooperativa di incrementare in maniera consistente la propria presenza sul territorio bolognese nella gestione in convenzione con l'Azienda USL di Bologna (Dipartimento di Salute Mentale), di Centri Diurni, diverse tipologie di Residenze (Residenza Psichiatrica a Trattamento Protratto, Residenze Psichiatriche a trattamento Socio riabilitativo).
L’ASSCOOP dal 1997 sta progressivamente attivando una propria rete di servizi e strutture specializzate nell’ambito della salute mentale e della riabilitazione psicosociale; nel marzo del 2008, ha ottenuto l’Accreditamento Istituzionale dalla Regione Emilia Romagna per la Residenza Sanitaria Psichiatrica a trattamento socio-riabilitativo “Gaibola”, struttura privata gestita direttamente dalla Cooperativa, che nel dicembre del 2014 è stata accreditata con i nuovi requisiti previsti per la tipologia residenze psichiatriche sanitarie, cambiando la propria denominazione in “RTR-E” (Residenza a Trattamento Riabilitativo biopsicosociale-Estensiva).
Nel giugno 2008 la Cooperativa ha ottenuto la certificazione per la tipologia di servizio “Gruppo Appartamento” secondo la norma del percorso Qualità UNI EN ISO 9001:2008 per i GP “Musi” e “Neruda”.
Dal 2010 in poi la cooperativa ha attivato 2 Gruppi Appartamenti dedicati ad utenza psichiatrica adulta, con protezione inferiore alle 12 ore; gestisce direttamente il Centro Diurno per utenza psichiatrica adulta "Tasso" e il Complesso Residenziale Psichiatrico Olmetola, gestito in ATI con altre 2 cooperative sociali.
Nel novembre del 2014, la fusione per incorporazione con la Cooperativa ADA ha esteso l’area di erogazione ai Servizi dedicati in particolare agli utenti anziani, presso il proprio domicilio mediante il S.A.D. “Porto”, “Granarolo” e “Castenaso” e presso i Centri Diurni “I Mughetti” e “Prezzolini”.
Nel 2015 è stato inaugurato il nuovo Gruppo Appartamento con assistenza sulle 24 h: “Il Giardino”.