Centro Educativo Riabilitativo ''Tasso''

Il Centro Educativo Riabilitativo Tasso elabora ed attua progetti personalizzati che prevedono interventi individuali e/o di gruppo, da svolgere sia all’interno che all’esterno della struttura. Il programma riabilitativo e la sua valutazione sono frutto della condivisione tra equipe del Centro , l’utente, gli operatori del CSM, i famigliari ed eventuali altre agenzie coinvolte.
I percorsi riabilitativi attivati sono mirati a supportare gli utenti nel consolidare e rafforzare abilità e competenze e nell’affrontare e superare difficoltà e fragilità.
In quest’ottica gli interventi verranno strutturati valutando sia le risorse attualmente presenti nella vita della persona, come abilità, interessi, desideri, famiglia e amicizie, sia le aree nelle quali compaiono disabilità e che saranno oggetto del progetto riabilitativo personalizzato. Il percorso riabilitativo potrà avvalersi di interventi che verranno differentemente strutturati a seconda degli obiettivi: individuali o in gruppo, a mediazione strumentale o utilizzando il dialogo, nel Centro o nei setting di vita dei destinatari degli interventi. Gli obiettivi riabilitativi si riferiscono alla dimensione del vivere quotidiano, autonomie e relazioni, ai processi di comprensione dei vari contesti e all’acquisizione delle modalità per affrontare e gestire tali ambiti.

“Non dovrebbero forse questi dolori antichi
Diventare finalmente fecondi per noi?”

         (Rilke R. M., Elegie Duinesi)

brochure c.d. tasso