LABORATORIO PIAN DI MACINA

E’ un luogo di lavoro dove coniugare produttivita’ e riabilitazione, attraverso un percorso lavorativo individualizzato che si snoda in fasi diverse e successive, calibrate sulle progressive capacità dell’utente.Il percorso lavorativo, svolto in un ambiente protetto, si propone di sostenere il processo riabilitativo e di empowerment della persona, mediante il supporto di personale qualificato che, nei momenti di crisi, favorisca la continuità ed eviti il rischio di cadute produttive. L’attività svolta all’interno del laboratorio si configura così come un training di abilità mirate alla ripresa di un ruolo produttivo e socialmente utile, riproponendo al proprio interno le regole che appartengono al mondo del lavoro.
Nel laboratorio si effettuano interventi terapeutico riabilitativi in situazione lavorativa a favore di persone inviate dai Servizi di Salute Mentale.
Si attivano inoltre percorsi personalizzati di transizione al lavoro rivolti a cittadini disabili che accedono al laboratorio tramite invio   dai Servizi Sociali delle ASL territoriali, oppure attraverso contatto diretto.

carta servizi Pian di Macina