Modello di Organizzazione Gestione e Controllo ai sensi del D.LGS 231/01

ASSCOOP ha adeguato il proprio modello di organizzazione, gestione e controllo alle prescrizioni del D.lgs. n. 231/2001, anche al fine di:
  • garantire l'integrità della cooperativa rafforzando il sistema di controllo interno;
  • migliorare l'efficacia e la trasparenza nella gestione delle attività aziendali ed assicurare il rispetto degli adempimenti previsti dal Decreto;
  • sensibilizzare sui principi di trasparenza e correttezza tutti i soggetti che collaborano, a vario titolo, con ASSCOOP.
Inoltre, come previsto dallo stesso D.lgs. n. 231/2001, ASSCOOP ha nominato un apposito Organismo di Vigilanza (OdV) con il compito di verificare il rispetto del Modello e di riportare al Consiglio di Amministrazione tutte le informazioni che riguardano aggiornamenti e/o modifiche, nonché eventuali situazioni di mancato rispetto di quanto previsto dal modello stesso.
Tale Organismo può essere contattato tramite e-mail all'indirizzo: odv@ass-coop.it per chiarimenti e segnalazioni, anche in merito alle disposizioni introdotte dalla Legge del 30 novembre 2017, n.179 (c.d. “Whistleblowing”), ovvero segnalazioni che riguardano comportamenti, rischi, reati o irregolarità, consumati o tentati, a danno dell’interesse della Società, o in ogni caso passibili di violazioni del Modello e del Codice Etico e di comportamento adottati dalla Cooperativa.
La segnalazione può essere presentata anche a mezzo del servizio postale, in una busta chiusa che rechi all’esterno la dicitura “All’attenzione dell’OdV di ASSCOOP, riservata/personale”, al seguente indirizzo: c/o ASSCOOP Soc. Coop., Via Galliera n. 11 – 40121, Bologna (BO).
I segnalanti in buona fede sono garantiti contro qualsiasi forma di ritorsione, discriminazione o penalizzazione ed in ogni caso sarà assicurata la riservatezza dell'identità del segnalante.
Si prega di prendere visione dei contenuti della documentazione allegata di seguito: